domenica 29 luglio 2012

"Torta Romantica": compendio

Ho deciso di chiamarla così la torta che ho preparato per il compleanno di mia mamma, perché in effetti "torta delle rose"...non è che mi piacesse un gran ché e a dir il vero, tutti questi volants a gradazione di rosa ed i fiori sulla cima delle torta...bhé mi ispirano qualcosa di romantico.
Poiché vorrei partecipare:
 Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara 




ho deciso di raggruppare in un unico posto le varie fasi della preparazione, quindi ecco a voi i vari passaggi:
Per la base della "Yellow Butter  Cake" ecco gli ingredienti:
250g farina per dolci
250g zucchero extrafino
3 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
145g di burro a temperatura ambiente
200g di latte intero alta qualità a temperatura ambiente
95g di tuorli a temperatura ambiente
aromi a piacere

Preriscaldate il forno a 170 gradi per almeno 20 minuti.
Setacciate insieme farina, lievito e sale.
Sbattete insieme il burro con lo zucchero per circa 10 minuti fino a farlo diventare soffice e sbancarlo un pò, aggiungete quindi i tuorli leggermente sbattuti un poco alla volta alternandoli con un cucchiaio di farina.
Unite gli aromi scelti e sbattete 30 secondi.
Iniziate ad aggiungere anche la farina sempre un cucchiaio alla volta alternata al latte rimanente.
Sbattete ancora per 30 secondi a velocità medio alta quindi versate l'impasto in una teglia di 24 cm di diametro e cuocete per 45-55 minuti.

Per la di farcitura, ho usato la "crema al mascarpone":
- 250 gr. di mascarpone fresco (se è di latteria è decisamente meglio!)
- 250 gr. di panna fresca montanta (idem come sopra e si monta in un istante)
- 50 gr. di zucchero a velo
e
6 o 7 fragole fresche per la guarnitura del primo strato.
Un cestino di fragole da mondare e tagliare a pezzettini, ponetele in una terrina cospargetele con un abbondante cucchiaio di zucchero ed una arancia spremuta e lasciatele riposare.


Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto la panna insieme al mascarpone, fate attenzione a non smontarla in questa fase delicata, aggiungete infine lo zucchero a velo setacciato.




Ho diviso in tre dischi la torta, ho bagnato leggermente la base con qualche cucchiaio del sugo rilasciato dalle fragole preparate e lasciate ad insaporire la sera prima con un cucchiaio di zucchero ed il succo di un'arancia, ho steso poi un leggero strato della mia crema sulla quale ho disposto le fragole fresche (opportunamente lavate!) tagliate a dischetti, mi piaceva l'idea di creare in questo modo uno strato uniforme ed ordinato anziché tagliandole a pezzettini.






Il secondo strato è stato farcito usando la sola crema al mascarpone sempre bagnando preventivamente la base col sugo delle fragole, il quale conferisce un delizioso profumo a tutta la torta.



Ho concluso il terzo strato frullando le fragole "da sugo" (quelle preparate in precedenza proprio a tal scopo!) ottenendone una purea che ho miscelato alla crema al mascarpone, creando così una "romantica" conclusione rosa; anche quest'ultimo livello e stato bagnato col succo delle fragole.

Per la "stuccatura" ho preparato una "crema al burro":

Si sa che le torte da decorare devono essere "stuccate" per far aderire il rivestimento in PDZ, eccoVi quindi gli ingredienti:

125 gr di burro appena uscito dal frigo;
250 gr di zucchero a velo
Mettete nell'impastatrice (io uso lo strumento detto "frusta") gli ingredienti e fate "sbancare il burro" (deve diventare bianco e spumoso come in foto) facendo andare il tutto alla max velocità (di tanto intanto ripulite i bordi del vostro frullatore per far amalgamare meglio il composto).
Con l'aiuto della spatola in silicone iniziate a ricoprire abbondantemente tutta la torta, partendo dai lati sino alla sommità, una volta terminato lo "stuccaggio" riponete in frigo per due tre ore, cosicché il burro solidifichi un pò rendendo più semplice il rivestimento.

Ora la vostra torta è pronta per essere decorata, stendete una sfoglia piuttosto altina di pasta di zucchero bianca, lavoratela come la pasta fatta in casa, ma mi raccomando a non girarla, lavoratela sempre dallo stesso lato, una volta ottenuta la grandezza desiderata e soprattutto adatta alla torta, arrotolatela con delicatezza sul mattarello e stendetela sulla torta, con l'aiuto dello smuter lisciate tutta la superfice.
Terminato il rivestimento, ritagliate dell strisce non molto alte di pasta colorata, io ho usato due gradazioni di rosa, la lunghezza, se riuscite, deve essere uguale alla circonferenza della torta (oppure fatene due metà che unirete), con l'aiuto del frill (lo strumento a cono grande) e del tappetino per fare i fiori, iniziate a creare i vostri volant (ma se fa caldo accendete l'aria condizionata altrimenti sarà un delirio!!), con l'aiuto di un sottile velo d'acqua spennellate la superficie interna dello stesso ed iniziate ad attacchere dall'alto della vostra torta verso il basso, procedete così sino alla base della vostra torta.













8 commenti:

  1. Bellissima torta sembra soffice come una nuvola!:)
    ti inserisco subito nel contest con un grande grazie per partecipare e nel frattempo ti seguirò con piacere!
    barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, anch'io ti seguirò più che volentieri viste le iniziative davvero "golose"!!!

      Elimina
  2. Complimenti.. è meravigliosa ^_^
    Ila

    RispondiElimina
  3. Silvia è splendida sei stata per davvero brava :) complimenti ed auguroni alla mamma!

    Cara sto partecipando ad un concorso col mio blog, ti andrebbe di regalarmi un voto? basta andare qui http://www.marioragona.it/blog/
    e votare "Il Fantastico Mondo di Antonella".
    Grazie mille un bacione!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!! Di sicuro tua mamma è rimasta a bocca aperta!!
    Complimenti!!
    Baci
    Kris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Krys, carina come sempre! Si la mamma è rimasta contenta, per fortuna!!

      Elimina
  5. Bellissima questa torta! Sei bravissima ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...