venerdì 25 maggio 2012

CupCake Fantasia

Questi CupCake li ho preparati per portarli a casa della mia amica Stefy (compagna di scorribande lavorative!!!). Le avevo promesso che le avrei fatto assaggiare una delle mie tortine, ma essendo sempre di corsa mi sono dilettata con dolcetti più veloci e forse anche più divertenti da decorare...
Stavolta posto anche la ricetta per chi volesse provarla, è semplice ma di grande riuscita, la consiglio alle mamme super indaffarate come me che non vogliono perdersi però il gusto di "pasticciare" un pò (anche con i propri bimbi!!).
Con questa ricettina partecipo al contest: La cultura del Frumento che ha per titolo "Sweet CupCake" che scade il 28 maggio (donne affrettatevi!!).
(...mha come mancare!!!)


Ingredienti:
- 250 gr di Farina
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di gocce di cioccolata (ma io ho usato i residui pasquali è lo stesso!!)
- 200 ml di Latte
- 25 gr di Cacao in polvere (in casa avevo il Nesquik!)
- 80 ml di Olio di semi
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- Vanillina ed una presa di sale
Procedimento:
Con l'aiuto di una frusta mescolate insieme latte, olio e uovo; unite a questo punto la farina ed il cacao (che avrete setacciato insieme precedentemente) unite il lievito la vanillina lo zucchero e la presa di sale ed a questo punto aggiungetevi le scaglie di cioccolato. L'impasto è pronto, riempite i Vostri pirottini per 3/4 cuceteli in forno statico a 180° (ricordate che è sempre meglio pre-riscaldarlo prima) per c.a. 20 minuti.
Una volta raffreddati date libero sfogo alla creatività!!!!
Per la Decorazione:
- Pasta di zucchero in vari colori (consiglio quella già pronta)
- Ghiaccia Reale:
Come si fa la ghiccia?: Frullate 480 gr di zucchero a velo (non fatelo voi ma rigorosamente acquistato!!) con 30 gr.di chiara d'uovo e 30 gr. di succo di limone, eventualmente variate le quantità del limone se desiderate una ghiaccia più o meno fissa(fate attenzione al colorante, se liquido varia le consistenze!!).

22 commenti:

  1. che belli che sono...poisembrano cosi buoni..miam!
    Mariana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille in effetti mi hanno detto che buoni lo erano davvero (io sono a dieta quindi non ho potuto assaggiarli!!sig sig!!)

      Elimina
  2. Ma sono bellissimi!!

    E come funziona il concorso, ti possiamo votare oppure è la giuria a decidere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentile come sempre!!
      Da quello che ho letto decidono loro le ricette più attinenti e con la decorazione più accattivante...Ma al di là di questo mi sono divertita un mondo a decorarli e a fare le prove con la ghiaccia Reale!!!

      Elimina
  3. Che esplosione di colori è un peccato mangiarli.
    baci Kris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori sono sempre un'attrattiva decisiva per i bimbi...Che alla fine mangiano la decorazione e lasciano lì il dolcetto!!!

      Elimina
  4. Che meraviglia! Ho gli occhi che incollati allo schermo da quando li ho visti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma siete tutti gentilissimi!!!Il bello è che mentre li faccio ho mio figlio di due anni che pasticcia praticamente al mio fianco e mi ruba le decorazioni di tanto in tanto!!!Ma è divertente anche così!!!

      Elimina
  5. Ma che belli questi Cupcake, davvero primaverili e romantici! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille, ho gironzolato nel tuo Blog al quale non potevo non unirmi.... sei bravissima che belle torte che fai, credo proprio che ne sperimenterò qualcuna!!!

      Elimina
  6. Sono così belli che è un peccato mangiarli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie, hanno avuto una buona riuscita anche se io essendo perennemente a dieta non li ho mangiati, ma il mio compagno che non è un goloso ne ha mangiati due di seguito, quindi se sono piaciuti a lui...!!

      Elimina
  7. Ciao Silvia, complimenti che belli!
    Se ti va passa da me c è un pensiero per te!
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentili, grazie Antonella per il premio l'ho già inserito nel mio blog, non appena ne avrò il tempo ne elencherò le regole.
      Grazie ancora!!!

      Elimina
  8. Complimenti, sono bellissimi.
    Passo a prenderne uno

    RispondiElimina
  9. veramente bellissimi!!! :-) complimenti!

    RispondiElimina
  10. Grazie Monica & Francesca, troppo gentili, volentieri ve ne farei un vassoietto (magari davanti un bel thé...freddo con questa calura...!!)

    RispondiElimina
  11. CIao complimenti questi cupcakes sono delle piccole opere d'arte!!! bravissima!!! Ti seguo volentieri a presto!!

    RispondiElimina
  12. ...come non detto...non so che problema c'è stasera ma blogger non mi fa inserire....torenerò presto a trovarti!!! se avrai voglia di trovare piatti molto più semplici ma genuini passa dal mio piccolo blog!! a presto.

    RispondiElimina
  13. CIao Ilenia, grazie per essere passata a trovarmi, mi scuso per il consueto ritardo con cui rispondo, ma ormai sta diventando una mia prerogativa!!!
    Passo a trovarti ed ad unirmi volentieri al tuo blog!!!
    ciao ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...